Opatija - Riviera

Affacciata sul Golfo del Quarnero, Opatija (Abbazia) sorge ai piedi del Monte Maggiore (1400m) e dista 70km da Trieste. E' la città di maggior rilievo sulla costa orientale dell'Istria e il centro turistico più importante, animata tutto l'anno da spettacoli teatrali e folkloristici, concerti, opere, mostre, dotata di ottime e numerose strutture sportive e ricreative, gustosi ristoranti.
Con oltre venti alberghi di ottima qualità

Opatija è uno dei principali centri turistici della Croazia e grazie alla vicinanza d'una grande città (Rijeka) rimane "movimentata" anche fuori stagione turistica ed è interessante da visitare anche in bassa stagione o nell'inverno. Nata e cresciuta attorno all'abbazia benedettina di San Giacomo - dalla quale prende il nome - Opatija diviene importante centro turistico nel XIX secolo con il termine della costruzione della ferrovia Vienna-Trieste (1857). In questo periodo comincia la costruzione di edifici turistici, ville per vacanze, stabilimenti balneari e parchi.
Lungo tutta la riviera sorgono numerosi negozi e, per gli sportivi, oltre alle attrezzature convenzionali, ricordiamo la baia di Preluk, paradiso dei surfisti: vi si organizzano competizioni di sci nautico e vela. I divertimenti notturni sono assicurati da numerosi bar, discoteche, terrazze da ballo, due casinò e, per i buongustai, serate gastronomiche!

Foto di Opatija