Soggiorno nell' Eden Village

a Cala en Blanes - Minorca (Spagna)

dal 5 al 12 settembre 2015

Mappa

Eden Village.

Questo villaggio (vedi immagine) si trova nella parte occidentale dell'isola di Minorca in località Cala en Blanes, in una insenatura a pochi passi dalla spiaggia (vedi immagine). Purtroppo, essendo l'insenatura molto stretta (meno di 100 metri) e molto lunga, non c'è molto ricambio di acqua che pertanto risulta essere non molto limpida. Il villaggio offre però un'ampia piscina all'aperto e varie strutture sportive.
Il soggiorno è "all inclusive" dove tutto è gratuito all'infuori delle consumazioni al bar, che si pagano. Sono previsti, oltre ai consueti tre pasti (colazione, pranzo e cena), anche due spuntini a metà mattino e a metà pomeriggio.
La sera poi un gruppo di animazione allieta i partecipanti dapprima con animazioni per bambini, e di seguito con format ideati dal gruppo stesso. La legge spagnola vuole che alle 23.30 in punto tutte le musiche si interrompano per far spazio a "Morfeo".
E' possibile partecipare (a pagamento) a varie uscite organizzate dalla struttura di Eden Viaggi. Noi però abbiamo preferito noleggiare un'auto e girare in lungo e in largo l'isola autonomamente alla ricerca di nuove spiagge. Spesa del noleggio auto per sei giorni 255,00 Euro.

Diario delle escursioni

- domenica 6 settembre: Ciudadella + Cala en Bosc
- lunedì 7 settembre: Cala Macarella
- martedì 8 settembre: Cala Galdana
- mercoledì 9 settembre: Platja de Sant Tomás
- giovedì 10 settembre: Platja de Son Bou + Maó (Mahón) capitale di Minorca
- venerdì 11 settembre: Ciudadella + Cala Algaiarens

1) Ciudadella.

E' l’antica capitale dell’isola, Si trova nella parte occidentale a pochi kilometri dal villaggio. E' un misto di architettura araba-medioevale. Da esplorare a piedi, Ciutadella è un posto completamente diverso da qualsiasi altro sull’isola: piccole piazze, palazzi sontuosi, antichi monasteri, chiese, gallerie d’arte, negozi, bar e ristornati la rendono una delle città più affascinanti della Spagna. Imperdibile il porto vecchio (vedi foto) che si trova sotto le mura della città vecchia. Ciutadella è anche la sede del più grande e popolare del festival dell’isola, il Festes de Sant Joan, che si svolge il 23 e il 24 giugno di ogni anno: è un inebriante mix tra processioni, pomada (una bevanda a base di gin), corse di cavalli e giostre per le strade.

2) Cala en Bosc

La Spiaggia Cala'n Bosch è situata sul versante sud occidentale dell'isola, a sud di Ciutadella. Ha una bellissima spiaggia (vedi foto) caratterizzata da un piccolo ma molto ampio litorale di sabbia bianca e soffice, incastonato in un'insenatura rocciosa. Il paesaggio attorno è pianeggiante e rilassante, con giardini, cespugli e qualche palma. Il mare è di un bellissimo turchese, cristallino e con acque sempre calme. Accedere alla spiaggia è molto semplice, anche con gli autobus da Ciutadella. Offre un ampio parcheggio ed è orlata da beach bar e ristoranti. A disposizione nelle vicinanze ci sono anche attrezzature per diversi sport acquatici, nonché un moderno complesso turistico residenziale con una vivace vita notturna.

 3) Cala Macarella

E' una bellissima spiaggia (vedi foto) a cui si accede attraverso una strada sterrata di circa 8 Km. La fatica per raggiungerla è ripagata dalla bellezza del posto e dalle acque limpide. Si trova in un'ampia insenatura di mare contornata da una bella pineta. Non è attrezzata con strutture balneari; c'è però un bar-ristorantino, ideale per fare un pasto nell'ora di pranzo. Di fianco alla spiaggia c'è una seconda baia, chiamata Marachelleta, più piccola, a cui si può accedere a piedi, superando un lieve dirupo, o a nuoto.

4) Cala Galdana

Sulla costa sud di Minorca, a 30 minuti d'auto da Ciudadella, si trova la spiaggia di Cala Galdana (vedi foto). Alte scogliere racchiudono una grande baia di sabbia fine, circa 500 metri a forma di ferro di cavallo, con acque turchesi tra le più belle di Minorca. La spiaggia è attrezzata con strutture balneari ed è caratterizzata da un mare calmo e poco profondo. La baia è circondata da falesie e il verde della pineta la rende un luogo ancora più rilassante, anche se da tempo è diventata una zona turistica molto gettonata con locali notturni e negozi, paragonabile alla nostra Riccione. Escursioni in barca, mini golf, sport acquatici, immersioni subacquee ed escursioni in bicicletta riempiranno le vostre vacanze in questa splendida località. La spiaggia è servita da un ampio parcheggio gratuito, malgrado ciò è consigliabile arrivare la mattina presto visto che è una tra le mete più ambite di Minorca.

5) Platja de Sant Tomás

E' una tra le più belle spiagge del sud di Minorca (vedi foto). Tutto il litorale è lungo 750 metri. Il mare è cristallino e poco profondo, non idoneo però all’ancoraggio di piccole imbarcazioni, ma di sicuro è l’ideale per poter fare un bel bagno in piena tranquillità. Circondato da grandi alberghi e complessi di appartamenti, il litorale di Sant Tomás dispone di ristoranti, bar, negozi tipici e luoghi di ristoro così da rendere questo lido uno tra i più affollati della zona. Sul posto, inoltre, si possono affittare ombrelloni, sdraio e lettini. Nonostante la sua sostenuta urbanizzazione, Sant Tomás presenta ancora un carattere incontaminato, con numerose falesie, scogliere e soprattutto una pineta che ne circonda il litorale.

6) Platja de Son Bou

Son Bou è la più lunga spiaggia di Minorca (vedi foto). Con circa 3 km di sabbia bianca finissima è una delle spiagge più apprezzate, ciò la rende una delle destinazioni più ambite per chi desidera soggiornarci. L'acqua è meravigliosa. E’ completamente aperta verso mare e ha la più ampia distesa di dune. Il parcheggio è ampio, comodo e gratuito. La spiaggia è fornita di ombrelloni e lettini a pagamento.

7) Maó

È la capitale e il comune più orientale della Spagna. Il suo è il porto naturale più grande d'Europa (vedi foto). In aggiunta alla consueta visita della città e visitare le principali attrazioni, si può camminare intorno al porto. La città è rilassante di giorno e brulicante di notte. I bar e i ristoranti lungo il porto si animano. E' facile trascorrervi molte ore  guardando le navi, godendo dell'ospitalità dei ristoranti, o semplicemente stando seduti.

8) Cala Algaiarens

Cala Algaiarens si trova a 12 chilometri a nord di Ciutadella. Alla spiaggia (vedi foto) si arriva facilmente in auto percorrendo circa 3 Km di strada sterrata e poi proseguendo per un piccolo tratto a piedi. Sono disponibili due parcheggi custoditi e gratuiti. La baia ha sabbia fine e dorata, circondata da dune e pinete, l'acqua è cristallina. La spiaggia non è attrezzata da strutture balneari né da bar o locali simili, però un venditore ambulante passa con bibite fresche e snack.
 

Album fotografico

1 - Eden Village 2 - Ciudadella 3 - Cala en Bosc 4 - Cala Macarella
5 - Cala Macarella 6 - Cala Galdana 7 - Cala Galdana 8 - Sant Tomás
9 - Son Bou 10 - Maó 11 - Cala Algaiarens 12 - Una Ferrari