IL CURRICULUM

Sorto nel 1987, per volontà di alcuni cultori della musica, riunisce attualmente circa cinquantacinque coristi. Inizialmente nato come corale polifonica con musiche dal ‘400 al ‘600 e repertorio popolare, lentamente amplia il suo repertorio con autori del ‘700 e ‘800.

La peculiarità del Coro è quella di ricercare musiche del passato, dimenticate o spesso credute disperse, offrendo al pubblico prime esecuzioni assolute moderne.

Negli ultimi anni il coro ha riproposto in prima esecuzione assoluta moderna, in diverse città italiane, opere di famosi compositori raramente eseguite o poco conosciute quali la suggestiva "Via Crucis" di F. Listz e la splendida Messa Solenne in Sol maggiore per l’incoronazione di Luigi XVIII e la Messa Solenne Breve in Sib maggiore per coro e orchestra entrambe di Luigi Cherubini.

Nel 1996 ha collaborato alla messa in scene, con la regia di Claudio cinelli, all’opera di Benjamin Britten “Il piccolo spazzacamino” in occasione della stagione inaugurale del teatro “La Fenice” di Senigallia.

Nel 2003 ha riscoperto ed eseguito la sconosciuta opera di Giovanni Paisiello “Missa Brevis per la Cappella del I° Console per coro e orchestra.

Nel 2005 ha proposto al pubblico in prima esecuzione assoluta moderna La messa in Pastorale” di Francesco Durante e sempre dello autore, nel 2006, ha proposto il "Dixit Dominus", nel 2007 il “Magnificat”.

Sempre del 2005 ha inciso alcuni brani d’Opera per la pubblicazione di un DVD “Il linguaggio del melodramma e l’identità nazionale italiana in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, l’Accademia degli Incamminati e l’Istituto Luce, edito da Millimetri Cinematografica.

Ha registrato in CD L’inno popolare a Pio IX di G. Rossini, edito dalla Casa Editrice ARS PUBLICA di Massa Carrara e la Messa Solenne Breve in Sib maggiore, edita dalla Casa Editrice M.A.P. Lira Classica di Milano.
Nel 2009 viene proposto un inedito brano di Luigi Cherubini il “Dors, dors dors noble enfant” tratto dall’opera Blanche de Provence,

Negli ultimi anni il Coro si è anche prodigato nello studio di compositori contemporanei eseguendo in prima assoluta lavori di Bruno Bettinelli e di opere musicali-teatrali di Roberta Silvestrini (direttore del Coro).