Crociera alle isole Canarie e Marocco

con MSC Armonia

dal 8 al 15 febbraio 2014

La nave

Caratteristiche

Registro: Panama
Stazza (t): 58600
Lunghezza: 251 mt
Larghezza: 30 mt
Velocità: 21 nodi
Numero ponti: 9
Numero cabine: 783
Numero passeggeri in doppia: 1566
Equipaggio: 700
Voltaggio elettrico: 110/220 AC

Itinerario

Tour della Crociera

Giorno

Data

Porto

Arrivo

Partenza

Status

1

sab feb 8

Las Palmas (arrivo da Roma)

18:00

 

Banchina

2

dom feb 9

Fuerteventura

08:00

20:00

Banchina

3

lun feb 10

Navigazione

....

....

....

4

mar feb 11

Casablanca - Rabat - Casablanca

07:00

....

Banchina

5

mer feb 12

Casablanca

....

14:00

Banchina

6

gio feb 13

Lanzarote

09:00

18:00

Banchina

7

ven feb 14

Tenerife

09:00

19:00

Banchina

8

sab feb 15

Las Palmas (partenza per Roma)

08:00

....

Banchina

 

Fuerteventura

 

È la seconda isola in ordine di grandezza dell'arcipelago delle Canarie.  Fino al 2007, da quando è iniziata una massiccia opera di promozionale turistica, era anche la meno conosciuta in quanto poco sviluppata dal punto di vista turistico e ricettivo e di conseguenza scarsamente pubblicizzata.

Il clima è mite tutto l'anno. Le spiagge sono formate da sabbia sia bianca sia dorata e bagnate da un acqua cristallina.

L'entroterra è arido ma ogni tanto viene punteggiato oasi e palmizi e da tranquilli villaggi di pescatori.

Quest'isola è particolarmente indicata per chi vuole durante la sua vacanza dare un taglio netto al trambusto e alla frenesia della vita moderna, dedicarsi al relax.

Coloro che durante la vacanza volessero rilassarsi ma anche praticare gli sport preferiti, possono trovare diversi contesti, ambienti, soluzioni, infrastrutture e una buonissima organizzazione.

Le spiagge sono più di 150.

Fuerteventura offre ai turisti il fronte più lungo d'arenile rispetto a quello che possono dare le altre tre grandi sorelle Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.
Su queste spiagge bellissime si stanno sviluppando centri turistici di indiscusso livello; l'isola mantiene però in larga parte il suo fascio di territorio incontaminato.

 

 

 

Casablanca

 

Nota anche come Casa o Dar El Baida, grazie al suo porto artificiale, è la capitale economica del Marocco dove vengono gestiti la maggior parte dei commerci esteri del Paese. Situata lungo la costa occidentale, la città assomiglia ad un centro dell’Europa del sud: cosmopolita, moderna e frenetica, nei suoi negozi troverete i marchi di lusso.

Costruita nel 1906 dove prima sorgeva una città berbera del VII secolo, distrutta da un terremoto nella seconda metà del XVIII secolo e in parte è ancora racchiusa dalle antiche mura originarie dove un labirinto di piccole strade si susseguono tra case di pietra, Casablanca oggi conta circa 3 milioni di abitanti. Al di fuori della Medina si trova la città costruita dai francesi, la Nouvelle Ville, cadenzata da viali, centri commerciali, banche, grandi alberghi e negozi moderni. Affacciata sui giardini del Parc de la Ligue Arabe spicca la bianca Cattedrale del Sacro Cuore e verso occidente si sviluppano i quartieri residenziali.

Casablanca gode di un clima mite, gli inverni non sono troppo freddi e le estati sono rinfrescate dalla brezza che soffia dall’Atlantico che la rende più fresca di Marrakech o Fez.

 

 

Rabat

 

Rabat, è la capitale del Marocco ed è la residenza del Re del Marocco. È una moderna città lungo la costa occidentale del Paese che si affacciata sull’oceano Atlantico. E' sede del Governo marocchino, e anche il centro principale della cucina tradizionale e dell’architettura della nazione, un vero e proprio gioiello dove gli edifici coloniali, i viali adornati dalle palme e l’atmosfera cosmopolita rendono la città una meta imperdibile durante il viaggio in Marocco.

La Medina di Rabat è pittoresca e caratterizzata dai classici vicoli stretti e acciottolati, gallerie d’arte e numerosi negozi ma in più regala una splendida vista sull’oceano Atlantico.

Monumenti fenici, romani, della dinastia degli Almohadi e della dinastia berbera di Merinide raccontano la lunga storia di Rabat. Sorprendenti la Muraglia degli Andalusi che protegge la zona meridionale della Medina, costruita nel 1600 in argilla, e la città vecchia, più schematica rispetto alle altre Medine.

 

 

 

 

 

Lanzarote 

 

L'isola di Lanzarote si trova a circa 100 Km dalla costa africana, come tutte le Canarie, è di origine vulcanica.

Scossa nei secoli scorsi da forti terremoti, l’sola fu allora pressoché abbandonata dalla popolazione. Ora presenta paesaggi lunari frutto di quei cataclismi. Il sottosuolo è caldo tanto che se proviamo a fare una piccola buca in una zona ghiaiosa ci accorgiamo che il terreno è caldissimo. Se facciamo poi una buca più profonda e poi ci mettiamo delle sterpaglie, queste di incendiano (vedi foto sotto).

Il vulcano Timanfaya domina l'intera isola e si ergono su di esso oltre 300 crateri e distese di lava.
Il clima di Lanzarote è più caldo e secco rispetto alle altre isole dell'arcipelago; questo è principalmente dovuto ai venti caldi provenienti dal Sahara i quali si alternano con le brezze dell'Atlantico, le precipitazioni sono scarse quindi sole sempre presente, ideale per chi è alla ricerca della vacanza balneare.

Anche a Lanzarote il turismo è stato sapientemente gestito e sviluppato, fornisce servizi di prima qualità con spiagge di indubbia bellezza e ben attrezzate, centri di benessere, attrazioni e luoghi di divertimento.
Ben attrezzati e funzionali i centri e le strutture dedicate allo sport che permettono in particolare di poter praticare gli sport acquatici.

 

 

 

 

Tenerife

 

Tenerife è la più grande delle 7 isole che compongono l'Arcipelago delle Canarie. Di marcata origine vulcanica, con molti vulcani ancora attivi, tra cui il più alto "il Pico del Teide" che domina l'isola con i suoi 3718 metri.  È conosciuta ai più per il clima mite e temperato.

Offre un’ottima organizzazione turistica, nonché numerose iniziative culturali, di divertimento e per lo svago.

Santa Cruz de Tenerife, la capitale, è famosa per il suo Carnevale che con feste, sfilate di carri allegorici, scuole di samba e musica che invadono le strade e le piazze. Tenerife dispone di due centri turistici principali: al nord Puerto de la Cruz, storicamente e per anni capitale del turismo sull'isola, oggi messa in secondo piano da Las Americaa Los Cristianos e Costa Adeje; località poste nel sud dell'isola.

Il clima è caratterizzato dagli influssi dei venti caldi provenienti dalla costa africana. Le acque dell'oceano sono mitigate dalle correnti provenienti dal Golfo del Messico. Il clima risulta essere sempre primaverile durante tutto l'anno.

Le spiagge di Tenerife identificano l’origine e l’identità dell’isola come una località di origine vulcanica ma con un incredibile numero e varietà di paesaggi e microclimi. Gli scenari che si presentano possono variare dalle spiagge vaste e sabbiose di color chiaro o tipicamente nero vulcanico, ai piccoli o medi bagnasciuga con sabbia e/o ciottoli e/o sassolini.

Tenerife è sicuramente un'isola tutta da scoprire; ci sono veramente tante cose da vedere dal punto di vista ambientale, del territorio, storico, culturale, architettonico, scientifico, delle tradizioni, dell'enogastronomia ecc.

Sicuramente tra gli eventi più importanti e significativi di Tenerife c'è il suo Carnevale. Quello più famoso e rinomato si svolge a Santa Cruz; un altro (egualmente interessante e attrattivo) si svolge a Puerto de La Cruz.

 

Las Palmas de Gran Canaria

 

I paesaggi di Gran Canaria sono estremamente vari. Ci sono dune di sabbia che ricordano quelle del deserto del Sahara, fertili e rigogliose colline con laghetti, conifere, scogliere perpendicolari sull'oceano, spiagge di sabbia lavica e zone aride con piante grasse e cactus.

La capitale è Las Palmas de Gran Canaria.

Come nel resto delle isole Canarie, anche a Gran Canaria il turismo è stato sapientemente gestito e sviluppato, fornisce servizi di prima qualità con spiagge di indubbia bellezza e ben attrezzate, centri di benessere, attrazioni e luoghi di divertimento.
Non mancano ovviamente le strutture dedicate allo sport. Ci sono inoltre anche molte occasioni e opportunità per entrare in contatto ed approfondire la cultura locale.

 

Las Palmas de Gran Canaria (Las Palmas), è famosa per il suo Carnevale, di Festival ed altri eventi di aggregazione e cultura; una parte storica con edifici risalenti all’era Colombiana e precolombiana di sicuro interesse.

É caratterizzata da diversi centri turistici principalmente insediati dal nord sino al versante sud-ovest dell’isola; i principali sono quelli della Capitale con la famosa spiaggia di Las Canteras, al Sud (con clima più secco e temperato) la Zona di Playa del Inglès e Maspalomas, per proseguire verso sud-ovest giungendo a Arguineguin, Puerto Rico, Amadore, Turito e la spiaggia e il porto di Mogàn.

Le spiagge di Gran Canaria, per via della particolarità morfologica dell'isola che evidenzia chiaramente l’origine vulcanica dell’isola, sono inserite in un incredibile numero e varietà di paesaggi e microclimi. Parliamo di spiagge naturali vaste e sabbiose di color chiaro (alcune naturali come Playa del Inglès e Maspalomas con le sue stupende dune) di alcune artificiali, di altre più piccole con sabbia scura di origine vulcanica e di altre “calette” e bagnasciuga (incontaminate quanto intime) caratterizzate da sabbia e/o ciottoli e/o sassolini.

Album fotografico

 

Il ponte

La recapcion

Il ristorante

Il teatro

La piscina

I negozi

Sala interna

Cuccetta interna