Mumbai (India)

Mumbai, nota fino al 1995 col nome di Bombay, è la capitale dello stato del Maharashtra. Con una popolazione di circa 12 milioni di abitanti, è la città più popolosa dell'India. Si trova sulla costa occidentale dell'India. Mumbai è il centro amministrativo del Paese. Qui hanno sede le grandi banche del Paese, le società finanziarie, la borsa e i principali uffici delle grandi aziende. Possiede un vasto porto naturale, che movimenta quasi la metà del traffico marittimo merci dell'India. La moneta locale è la RUPIA INDIANA, il cui tasso di cambio vale 1 Euro = 73,48 Rupie. La temperatura in questo periodo va da 25°C a 32°C.

Bandiera

Posizione

La storia
Intorno al 280 a.C si diffuse il buddhismo sotto l'impero Maurya. Con la caduta di questo impero, l'area passò sotto il dominio della dinastia Silhara, poi all'inizio del secolo VII, possò sotto la dinastia Chalukya che, dopo svariati secoli di diffusione del buddhismo, reintrodusse l'induismo.
Nel XIII secolo iniziò la conquista islamica partendo dal nord dell'India. I musulmani, che avevano già preso tutto il nord-ovest dell'India, invasero la regione convertendogli abitanti all'Islam.
Nel XVI secolo, fu conquistata dai portoghesi, che già avevano diversi porti e grandi centri per il commercio sulla costa occidentale dell'India.
Ci fu allora una forte immigrazione portoghese, e vari gruppi di missionari (di religione cattolica romana) si stabilirono a Bombay dove vi costruirono alcune chiese.
Nel 1661 i portoghesi cedettero le isole a Carlo II d'Inghilterra come dote di Caterina di Braganza La città venne affittata alla Compagnia Inglese delle Indie Orientali. Questa trasse enormi benefici dal profondo porto di Mumbai.
Dal 1817 la città fu interessata da importanti opere pubbliche. Nel 1853, fu inaugurata la prima linea ferroviaria per passeggeri dell'India tra Mumbai e Thane. Con l'apertura del canale di Suez, divenne uno dei principali porti sul mar Arabico, divenendo la seconda città indiana dopo Calcutta. Nel 1947 Mumbai ha avuto un importante ruolo nel movimento per l'indipendenza dell'India ad opera del Mahatma Gandhi.
Nel 1995, venne deciso di cambiare il nome ufficiale della città: da Bombay a Mumbai.

Luoghi visitati

La città                                                                                                                  Dhobi Ghat - lavanderie 

Le ferrovie indiane

La porta dell'India                                  Palazzo della Corte Suprema

Il Gateway of India (la Porta dell'India) è un arco di trionfo costruito per commemorare l’arrivo nel Paese del re Giorgio V e di sua moglie, la regina Mary (17 novembre 1911). Il monumento, edificato in stile indo-arabo, ha un bellissimo arco centrale alto 15 metri, mentre l’intero edificio ne misura 26.

Cena in un ristorante tipico indiano con gruppo folcloristico locale

Chiesa cristiana di St. John chiamata Chiesa afgana                                      Stazione "Victoria Terminus"

La Chiesa Afgana, conosciuta anche con il nome di St. John, è stata costruita tra il 1847 e il 1858 per commemorare i soldati caduti durante la prima guerra afgana.
Tipico esempio indiano di architettura gotico-vittoriana è la stazione di Chhatrapati Shivaji Terminus, costruita nel 1837 con il nome di Victoria Terminus, intitolata alla regina inglese in occasione del Giubileo.

          Kamla Nehru Park                    Dhobi Ghat - lavanderie all' aperto                    Marine drive

Kamala Nehru Park è tra i più antichi parchi per bambini; prende il nome dalla moglie del del primo Primo Ministro Jawaharlal Nehru.
Dhobi Ghat è la più grande lavanderia a cielo aperto del mondo. I più grandi alberghi di Bombay si servono di queste lavanderie per poche rupie. Gli operai lavano circa 750.000 capi, subendo una costante esposizione agli agenti chimici dei prodotti usati per il lavaggio.
Marine drive è lungomare di 3,5 Km a forma di "C". È anche conosciuta come la collana della regina, perché, visto di notte da un punto elevato, le luci della strada la fanno assomigliare a una collana di perle.

                                                                      Chowpatty Beach

Al termine nord di Marine Drive si trova Chowpatty Beach, una popolare spiaggia famosa per i suoi  fast food locali. 

                               Museo Mani Bhavan - resedenza di Mahatma Gandhi a Mumbai

Mani Bhavan, è stata la residenza del Mahatma Gandhi durante la sua attività politica a Mumbai tra il 1917 e il 1934. All'interno vi è una ricca biblioteca con la sua statua. Al primo piano sono esposte le fotografie della sua infanzia fino al suo assassinio con ritagli di giornale. Al secondo piano c'è la stanza che Gandhi, durante la sua permanenza, occupò. Di fronte a questa stanza c'è una sala dove sono in mostra fotografie e dipinti della sua vita. E infine si raggiunge la terrazza dove è stato arrestato il 4 gennaio 1932.

                                                           Tempio Indu Sri Sri Radha Gopinath

Inaugurato nel 1978 Nei primi anni 1970, Sri Sri Radha Gopinath ospita le divinità Indu Sri Sri Gaura-Nitai, Sri Sri Radha Rasabihari e Sri Sri Sita Rama Laxman Hanuman. Comprende un ampio tempio di marmo dove i visitatori possono rimanere per partecipare a programmi spirituali quotidiani.