Goa (India)

Posizione

Goa si trova sulla costa occidentale dell'India  ed è il più piccolo Stato dell'India. Fu colonizzata dai portoghesi i quali giunsero a Goa come mercanti all'inizio del XVI secolo e la conquistarono nel giro di pochi anni. È rinomata per le sue spiagge, con oltre 100 chilometri di costa, e per l'architettura coloniale portoghese. La moneta locale è la RUPIA INDIANA, il cui tasso di cambio vale 1 Euro = 73,48 Rupie. La temperatura in questo periodo va da 23°C a 32°C.
Estese su 100km (60 miglia) di costa, simili al merletto di una bellissima gonna colorata, qui si trovano alcune delle più belle spiagge al mondo tra cui quelle di
Marmugao; sabbia dorata accecante ad ornare la distesa di acquamarina del Mar Arabico.

La storia

La storia conosciuta di Goa parte dal III secolo a.C., quando faceva parte dell'Impero Maurya. Tra il II secolo a.C. ed il II secolo d.C. fu governata  dalla dinastia Satavahana. A partire dal II secolo e fino al XVI secolo si succedettero molti governi, sultanati e imperi, ultimo dei quali fu il sultano di Bijapur. Nel 1510 giunsero i portoghesi, sconfissero i re di Bijapur, e stabilirono qui un insediamento che durò per oltre quattro secoli.
Durante la loro occupazione i portoghesi, spesso attraverso misure repressive, costrinsero una parte consistente della popolazione a convertirsi alla religione cattolica a discapito dell'induismo.  Per questo costruirono molte chiese, tanto che ora ci sono più chiese cristiane che templi indù. Fu uno dei più antichi e duraturi domini coloniali della storia. Nel 1947, quando  l'India ottenne l'indipendenza dal protettorato inglese, il Portogallo rifiutò di negoziare il trasferimento dei propri territori coloniali sotto la sovranità dello stato indiano. Il 12 dicembre 1961 i portoghesi furono cacciati; Goa allora venne annessa all'Unione Indiana e il 30 maggio 1987 divenne il venticinquesimo Stato indiano.

Luoghi visitati

                                                                 Tempio indù Shri Naguesh
                                      

                                           Cattedrale della "Sé"                                                   Basilica del "Bom Jesus"

                                Beach Hotel di Marmugao                                                 Spiaggia di Marmugao