Dubai (EAR)

Posizione

Dubai è la capitale di uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti. Si trova a sud del Golfo Persico nella Penisola Araba. Dubai ha la più grande popolazione ed è il secondo più grande emirato per area dopo Abu Dhabi.
La sua collocazione geografica lo rese un importante centro per il commercio, e il suo porto ha iniziato a svilupparsi dall'inizio del XX secolo.
Architettura futuristica, divertimento sfrenato, lusso esagerato, chilometri di spiagge bianche abbaglianti ottimamente attrezzate, Dubai è lontana da ogni mondo, da ogni realtà. E' un’oasi circondata dal deserto, uno skyline in continua evoluzione dove i grattacieli nascono come funghi e fanno gara a superarsi e oltrepassare ogni limite. Quello che nel mondo non esiste, lo si trova solo qui.

La storia

Le prime testimonianze scritte risalgono al 1799. L'edificio più antico della città è il Forte di al-Fahīdī, costruito nel 1787, che attualmente ospita il Museo di Dubai. Durante il XVIII secolo, Dubai fu governata da famiglie appartenenti alla tribù dei Banu Yas.Con un accordo del 1892, Dubai divenne protettorato britannico, tutelandosi così contro le mire dell'Impero ottomano.
A differenza dei loro vicini, gli emiri di Dubai incoraggiarono il commercio e i traffici. La città e il suo porto richiamarono un gran numero di uomini d'affari, soprattutto indiani. Fino agli anni trenta del XX secolo, la città fu conosciuta per la raccolta e le esportazioni di perle, fin quando i giapponesi iniziarono a produrre le perle coltivate, molto meno care di quelle naturali. Importante fu la scoperta di recente del petrolio, a 120 chilometri dalla costa.
Il 2 dicembre 1971, dopo il disimpegno britannico dal Golfo Persico, Dubai costituì gli Emirati Arabi Uniti assieme ad Abu Dhabi e ad altri cinque emirati. Nel 1973, Dubai e gli altri emirati adottarono una moneta comune, il dirham.
Dubai mantenne la sua importanza come centro di commerci durante gli anni settanta ed ottanta, divenendo un punto di richiamo per le aziende estere.

Luoghi visitati

                                                                         Dubai Museum

Dubai Museum è il più importante museo di Dubai. Si trova nel forte Al Fahidi Fort costruito nel 1787. Esso vuole rappresentare il modo di vita tradizionale nell' Emirato. Quando si entra si possono vedere varie esposizioni quali cannoni, barche (dette dhow), ecc.(vedi foto sopra). All'interno del forte poi si può entrare in varie gallerie, che mostrano la cultura del paese, specie del XIX secolo, in particolare antichità e manufatti provenienti dai paesi africani e asiatici che commerciavano con Dubai. Ci sono diverse scene che mostrano la vita nell'emirato prima della scoperta del petrolio (nella foto si può vedere un pescatore di perle).
E' presente, inoltre, la scena di un sito archeologico risalente al 3000 a.C.
raffigurante una tomba, uno scheletro e un archeologo.
Per tutto il tragitto suoni ed effetti visivi accompagnano tutte le scene.

Burj al Arab




Burj al Arab (ossia "Torre degli Arabi") è uno degli alberghi più lussuosi del mondo con 5 stelle, ma gliene vengono riconosciute 7. Situato sulla Jumeirah Beach, a 15 km a sud del centro di Dubai, su un'isola artificiale collegata alla terraferma da un ponte di 280 m, è caratterizzato da una particolare forma "a vela", progettata da un'équipe di architetti. La sua costruzione fu iniziata nel 1994 e terminata nel 1999 con un costo complessivo di 650 milioni di dollari.
Grazie ai suoi 321 metri d'altezza, l'albergo è diventato la meta ideale per numerosi appassionati di deltaplano che accorrono numerosi per regalarsi un volo in una cornice unica al mondo. Al suo interno si trovano 202 suite, disposte su uno o due piani, che misurano da un minimo di 170 m² fino a 780 m², interamente vetrate. Le stanze partono da un minimo di 600 euro a notte fino ad arrivare a 9000 con la royal suite e produce un utile medio di 100 milioni di dollari/anno. All'interno dell'albergo si trovano anche una boutique e tre ristoranti di cui uno sottomarino ed uno all'ultimo piano con vista sul golfo di Dubai.

Abras sul Dubai Creek

Il Creek è un'insenatura naturale di acqua salata collegata al Golfo Persico. Esso attraversa la città e la divide in due parti: Deira Dubai e Bur Dubai. Nel corso dei secoli, il Creek ha rivestito un ruolo fondamentale per la città, agevolando le attività commerciali fra l'India e l'Africa e offrendo un porto sicuro per le navi da trasporto.
Uno dei mezzi di trasporto più utilizzati per esplorare il Creek è l'abra, una tradizionale imbarcazione utilizzata come taxi d'acqua. Ogni giorno queste piccole barche a motore trasportano centinaia di pendolari e anche turisti da una sponda all'altra del Creek. Le imbarcazioni partono tutti i giorni ogni pochi minuti con circa 20 passeggeri a bordo.
Attraversando il Creek si può ammirate il netto contrasto architettonico fra le due sponde: Bar Dubai è la parte più antica della città, caratterizzata da strutture in tipico stile mediorientale, Deira Dubai, invece, rappresenta il volto moderno della città, dove si trovano i suoi iconici grattacieli.

Burj Khalifa

Il Burj Khalifa (Torre del Califfo) è il più alto grattacielo mai realizzato nel mondo. E' alto 829,8 metri con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio.
Costruito tra 21 settembre 2004 e 1º ottobre 2009, è stato inaugurato il 4 gennaio 2010. Il prezzo per gli uffici ha raggiunto i 43.000 dollari/m².
L'edificio è stato costruito, oltre che per ottenere un riconoscimento internazionale, per diversificare l'economia del Paese basata fino allora sul petrolio.

L'edificio è stato progettato per sopportare le elevate temperature estive di Dubai.
Ha un totale di 57 ascensori e scale mobili con una capacità fino a 12/14 passeggeri per cabina.

PalmJumeirah

Dubai è celebre per i suoi primati mondiali. Un esempio sorprendente è costituito dalla serie di arcipelaghi artificiali che si trovano nelle acque del Golfo Persico. Palm Jumeirah, che vista dall'alto ha la forma stilizzata di una palma, è stata la prima area di sviluppo urbano di questo tipo realizzata sull'acqua e originariamente era stata promossa come l'ottava meraviglia del mondo.
Si può soggiornare nei molti hotel e resort presenti sulle quelle isole, oppure fare un giro attorno a loro a bordo di uno yacht o di un motoscafo.

Moschea di Jumeirah

La Moschea di Jumeirah si trova all'estremità settentrionale di Jumeirah Beach Road, di fronte al centro commerciale Palm Strip. Può accogliere fino a 1.200 fedeli ed è costruita interamente in pietra bianca. Ha una grande cupola centrale incorniciata da due torreggianti minareti gemelli.
E' uno dei simboli della fede islamica e della cultura araba e uno dei pochi luoghi di culto (negli EAU) aperti anche ai non-musulmani. Grazie ai suoi due minareti gemelli e alle splendide cupole decorate, l'edificio religioso è perfettamente riconoscibile da qualsiasi punto della città.  Può essere visitata tutti i giorni, ad eccezione del venerdì.
Le norme sull'abbigliamento sono particolarmente severe: sono, infatti, proibiti i pantaloncini e le donne hanno l'obbligo di coprirsi il capo e di non indossare abiti succinti. Infine, è vietato accedere alla moschea con indosso le scarpe.

                                                   Suk dell'oro                                                                Suk delle spezie

Il Suk dell’oro di Dubai è il miglior esempio della crescita economica e in ricchezza di Dubai. E' un grande mercato coperto che vende solo oro o preziosi gioielli forgiati in oro. I prezzi sono migliori di quelli che si incontrano in Italia con tariffe più basse di circa il 20%.
Si trova a Deira dove ci sono tanti negozi pieni di oro pietre preziosi e molto altro,c'è un vasto assortimento di pietre preziose, per questo viene chiamata la città del oro.

Nel Suk delle spezie, a Deira, è possibile assaporare l'atmosfera e gli aromi del passato transitando davanti alle molte erbe aromatiche e alle spezie accumulate su grandi ceste. Ad ogni banco ci sono pacchetti di spezie, incenso, petali di rosa e prodotti di medicina tradizionale.